Crostini con i fegatini (alla Pratese)

Questa è una ricetta veloce e di successo per fare i famosi Crostini con i fegatini...A casa mia si sono sempre fatti alla "Pistoiese", invece questa è la versione alla "Pratese" di mia zia Fiorella. Li ho sentiti a Natale ed erano ottimi, mia zia li ha rifatti per il compleanno del mio bambino ed erano più che ottimi...così non ho resistito finchè non ho avuto la ricetta..ed eccoli qui...cotti e mangiati oggi a pranzo hanno avuto un successone!!!! Li adora anche la mia bambina... Meglio farli lì per lì, poco prima di servirli anche perchè la preparazione è davvero semplice e veloce. Sicuramente da provare!!!


INGREDIENTI x 4/5 persone:
  • 500 g di fegatini di pollo
  • acciugato -  mezzo tubetto
  • capperi - 2 manciate piene
  • aglio - un paio di spicchi
  • olio evo
  • pane toscano arrostito
Per prima cosa sciaquate i fegatini e puliteli bene, togliete tutti i grassini, le parti un po' verdognole (quelle cioè un po' impregnate di bile...risulterebbero amare...) , tagliateli a pezzetti e buttateli in una casseruola dove avrete fatto soffriggere intanto l'aglio con un po di olio, salate appena...fate cuocere...Intanto prendete il tritatutto e metteteci i capperi e l'acciugato...quando i fegatini sono cotti versateli nel tritatutto e ...frullate...assaggiate...eventualmente aggiungete un po' di olio...
prendete del buon pane toscano arrostito e spalmateci sopra il patè di fegatini !!!!
Mangiate...caldo è ancora più buono !!!!
mmm...senti che profumino !!!







Commenti

  1. Ho sempre avuto la curiosità di mangiarli!! Priuma o poi me li faccio da me :-)
    Grazie tante!!

    RispondiElimina
  2. Carissima sto preparando i crostini per cena, ho variato un paio di cosine, aglio no xchè la mia dolce metà non la digerisce, quindi battutino di cipolla di tropea del nostro orto con aggiunta di un pochino di vino bianco, e poi non avendo l'accigato metterò qualche filetto di alice sott'olio.
    Vediamo se saranno graditi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....bene bene...allora diamo il via alle varianti!!!! e vediamo se questa dolce metà un po' "stucchina" rimane soddisfatta!!!!!...un bacione

      Elimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...