Muffin con le mele


...Ognuno trova il suo sistema per rilassarsi un po'...io mi rilasso facendo una cosa forse un po' insolita...adoro guardare i dolci lievitare nel forno ... sarà perchè non ho molto tempo per leggere, o fare sport o guardare la tv, ma è comunque una cosa che mi piace tantissimo...già da bambina quando la mia nonna faceva i dolci mi piaceva star lì a guardarli mentre cuocevano...naturalmente mentre da piccola potevo starci anche mezzora ora mi accontento di qualche minuto insieme alla mia bambina a guradare queste simpatiche palline di impasto che crescono crescono e profumano profumano...
Ieri insieme alla mia Rebecca mi sono messa a fare un dolcetto per il babbo...i Muffin con le mele...ed il babbo è stato contento...ne ha spolverati un bel po'...ma anche la mia bimba si è data da fare...per mangiarli !!!

Muffin con le mele
Muffin con le mele


Muffin con le mele

Muffin-con-mele



INGREDIENTI per 16/18 muffin:
Muffin con le mele
  • 350 g di farina 00
  • 200 g zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di latte
  • 150 g burro
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone grattugiato (non trattato)
  • 3 mele renette


Iniziate tagliando le mele a pezzetti piccoli. cospargele con 1/2 cucchiai di zucchero e mezzo limone.
Muffin con le mele
Iniziate a preparare l'impasto sbattendo le uova con lo zucchero, amalgamate bene in modo che venga una crema bella gonfia, aggiungete la farina con la bustina di lievito, il sale e il limone grattato, girate piano piano...fate sciogliere il burro a bagno maria o nel micro ed aggiungetelo...versate il latte a filo e mescolate bene... per finire scolate le mele dal loro liquido ed aggiungetele all'impasto mescolando lentamente.
A questo punto prendete gli stampi dei muffin , se li avete di silicone come me appoggiateli su una griglia da forno ed iniziate a riempirli....non fateli troppo pieni se no in fase di lievitazione esce  troppo l'impasto...infornate a forno caldo a 180°...per i mini muffin io li ho tenuti circa 15/18 minuti...quelli nello stampo a cuore che sono di una grandezza media hanno cotto più o meno 25 minuti...mentre i muffin tradizionali un pochino più grandi 30/35 minuti...cmq monitorate sempre la cottura...le mele se tagliate piccole cuoceranno più velocemente...
Muffin con le mele
...il profumino è assicurato...buon appetito !!!

...Con questa ricetta partecipo al contest :




 QUESTA RICETTA PARTECIPA AL:

 
 
 
Partecipa alla raccolta di Cucchiaio e Pentolone
 
http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/06/la-mia-nuova-raccolta-e-un-cake-con.html
 

Commenti

  1. che meraviglia questi muffin!! io mi rilasso cucinando invece...vabbè, sempre di cucina si tratta però!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!! si anch'io mi rilasso a cucinare ma la cottura dei dolci in forno .... non so è come veder "evolvere" la tua piccola opera d'arte...

      Elimina
  2. wow, una produzione industriale di muffin, ma poi la ciccia e i brufoli come li nascondiamo? ^_^
    grazie per quest'altra bontà!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao a tutti, qui potete sbizzarvi e condividere con me le vostre opinioni, idee, suggerimenti, critiche, sensazioni...sarò felice di trovare una qualunque traccia del vostro passaggio e di poter avere una pur piccola conversazione con voi...